La Giuria

Dorian Grori
Dorian Grori

Nasce in Albania studia e si diploma presso l'Accademia di Balletto di Tirana. Insegna danza classica ai primi corsi all'Accademia di Balletto e partecipa come primo ballerino a tutto il repertorio e alle nuove creazioni del Balletto di Tirana e a tutte le tournée all'estero nei seguenti balletti: Giselle (Albrecht) - Bella Addormentata (Uccello Azzurro) - Carmen (Il tenente) - Esmeralda (Il poeta) - Schiaccianoci (Il Principe) - Romeo e Giulietta (Romeo). Dal 2000 lavora nella Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu partecipando come primo ballerino solista in tutto il repertorio e nelle seguenti creazioni (coreografie Marinel Stefanescu): Don Chisciotte (Basil) - Coppelia (Franz) - Romeo e Giulietta (Romeo) - Patetica (L'Amore) - Omaggio a Ciaikovski - Schiaccianoci (pas de deux) - Corsaro (pas de deux) - Bella Addormentata (pas de deux) - Sylvia (adagio) - Danza Napoletana - Incontro - Ground Zero/Nuovo Giardino (Il figlio) - Variazioni Sul Tema Amore - Le Nozze (Lo Sposo) - In Attesa Del Nuovo Tempo - Nostalgia (L'Artista) - Spartacus (Spartacus) - Come Due Colombe - Amore - Sagra Della Primavera (L'Uomo) - La Moldava (L'Uomo) - Dialogo con L'Infinito (L'Uomo). Docente ospite a numerosi Stage formativi sul territorio nazionale e giurato in vari concorsi. Tournée all'estero: Rep. Ceca - Svizzera - Romania - Germania - Austria - Grecia - Cina - Turchia - Stati Uniti - Marocco - Tunisia - Libano - Russia. Nel 2002 migliore coppia al Concorso Internazionale "Premio Roma". Nel 2004 partecipa al Concorso Internazionale di Balletto a Jackson (Stati Uniti). Tra il 2008 e 2013 partecipa a vari Gala di Balletto con artisti ospiti di fama internazionale. Dal 2016 è Co-Responsabile del Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia dove lavora come Docente e Primo Ballerino.

Pompea Santoro
Pompea Santoro

Pompea Santoro, è nata a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi. A sei anni si trasferisce a Torino dove comincia lo studio della danza classica in una scuola privata diretta da Jusa Sabatini che le da l'opportunità di apprendere con celebri insegnanti come Carola Zingarelli (Scala di Milano), Margarita Trayanova (Opera di Sofia), Arlette Castagnet (Scuola Rosella Hightower) Jean-Marie Dubrul e Michel Bruel (Opéra di Parigi). Oltre alla danza classica, ha studiato flamenco con Isabel Nesi Fernandez e jazz con Danielle Fournier. A sedici anni riceve un premio come talento artistico presso il Concorso "Tersicore" di Brescia con una variazione da "Carmen" curata da Margarita Trayanova. Lo stesso anno, 1978, Alberto Testa la invita alla prima "Maratona della Danza" a Spoleto con la stessa variazione, dove viene notata da Pippo Carbone, allora vice Direttore del Cullberg Ballet accanto a Birgit Cullberg che le offre un contratto. Sempre nel 1978, sceglie di entrare a far parte della compagnia svedese, che dal 1980 è diretta da Mats Ek (figlio della stessa Cullberg) con cui Pompea ha lavorato ininterrottamente per più di venti anni. Oltre ad aver ballato ruoli principali nelle coreografie di Birgit Cullberg tra cui Clara nella "Signorina Giulia" affiancata da Rudolf Nureyev, ha interpretato anche tutti i balletti di Mats Ekcreati dal 1978 al 1998, ballando nei più prestigiosi teatri del mondo. I ruoli più importanti sono: Adela (La casa di Bernarda Alba), Giselle, alternandosi con Ana Laguna, M... (in Carmen) creato appositamente per lei, Carmen e Aurora (Bella Addormentata). Ha anche lavorato con Nacho Duato che ha creato per lei "Ressamblement", Carolyn Carlson, Ohad Naharin. Nel 1993 le viene assegnato il premio "Karina Ari" (Svezia) come migliore danzatrice dell'anno, in seguito ad uno spettacolo dedicato a Jiri Kylian con cui ha lavorato spesso. Nel 1994 fa parte dello spettacolo d'inaugurazione dell'"Auditorium Lingotto" a Torino con il Cullberg Ballet dove interpreta il ruolo principale in "Carmen". Ha danzato in cinque continenti e trentadue paesi. Dal 1996 inizia a rimontare i balletti di Mats Ek in giro per il mondo, ha lavorato con le più grandi Stelle della danza tra cui Sylvie Guillem, Tamara Rojo, Marie-Claude Pietragalla, Marie Agnese Gillot, Manuel Legris, Nicholas Leriche e altri. Nel 1997 arriva al Teatro alla Scala di Milano invitata da Elisabetta Terabust, allora Direttrice, dove oltre ad allestire la "Giselle" di Mats Ek, balla come Artista ospite il ruolo principale con Massimo Murru. Questa sarà l'ultima volta che ballerà il ruolo di Giselle. A Verona invece nel 1998 sarà l'ultima recita nel ruolo di Aurora nella "Bella Addormentata" di Mats Ek. Nel 2000 la sua immagine rappresenta il Cullberg Ballet in un francobollo postale. I premi italiani più importanti che le vengono assegnati sono: Premio Positano, Danza e Danza (come migliore danzatrice italiana nel mondo), presenta un assolo creato apposta per lei da Carolyn Carlson e nell'occasione le viene consegnata la "Maschera d'oro" di Venezia. Inoltre le vengono assegnati il premio "Vignale Danza", "Acqui Danza", Premio Giuliana Penzi "Danza in vita". Nel 2002 torna a Torino e fino al 2005 è consulente artistica del Teatro Nuovo di Torino. Durante questo periodo balla solo in alcune occasioni: alla Biennale di Venezia con un balletto creato appositamente per lei da Jacopo Godani, e nel 2005 in un passo a due di Johan Inger. Seguendo la grande passione per l'insegnamento smette definitivamente di ballare e si dedica sempre più ai giovani danzatori. Oggi, continua a rimontare i balletti di Mats Ek nei più grandi Teatri del Mondo e tiene master-class in Italia e in Europa; ha insegnato anche in prestigiose Accademie sia classiche che contemporanee: Conservatoire de Paris, Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Académie de Danse Princesse Grace, Codarts, Laban Trinity e Rambert School of Ballet and Contemporery Dance. Nel 2010 lavora con Roberto Bolle in occasione dell'allestimento della Giselle di Mats Ek al Teatro San Carlo di Napoli. Ad Ottobre del 2012 crea l'EKoDanceInternational Project per aiutare i giovani danzatori ad intraprendere un percorso di crescita artistica mediante lo studio della danza classica e le coreografie di Mats Ek. Nel 2017 viene nominata direttrice artistica dell'Aterballetto, carica che lascia dopo due mesi dall'insediamento. Attualmente è direttrice di EKoDanceInternational Project con sede a Torino.

Francesca Bernabini
Francesca Bernabini

Nata a Roma nel 1962, entra nel 1973 all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove consegue nel 1981 il Diploma di Maturità Coreutica e nel 1982 il Diploma di insegnante di danza.

Fra il 1977 e il 1981 si perfeziona in Francia negli studi di danza e nel 1982 è invitata a New York come danzatrice ospite presso la José Limon Dance Company.

Ha firmato le coreografie per diverse opere liriche fra cui Les Contes d'Hoffmann di Offenbach per il XXXII° Festival dei Due mondi di Spoleto (1989) e per un Ballo in Maschera per il Teatro Verdi di Pisa (1989).

Ha fatto parte della direzione artistica e organizzativa di tutti gli spettacoli organizzati dall'Associazione Culturale Danzasì fra cui 17 edizioni del Concorso Internazionale DanzaSì (dal 1995 al 2012), gli spettacoli City Colors (1996), È solo funk (1998), e Ciao Raffaello (2002). Dal 2002 al 2007 fa parte del coordinamento artistico delle sei edizioni di RHHP - Roma Hip Hop Parade, il Festival Internazionale di Cultura Hip Hop inserito nelle manifestazioni ufficiali dell'Estate Romana.

Ha curato l'ideazione, la regia e l'organizzazione di sfilate di moda ed esibizioni in diverse fiere per diversi marchi: Tocco Magico al Cosmoprof di Bologna nel 2003, Everlast nell'ambito di Pitti Immagine Bimbo nel giugno 2003 e nel gennaio 2005; Bull Boys e Lelly Kelly al GDS di Dusseldorf e al Micam di Milano nel settembre 2003, marzo e settembre 2004.

Dal 1993 ad oggi è stata chiamata in qualità di giurato in decine di concorsi in tutta Italia.

Dal 2009 al 2011 è direttore artistico di Avvertenze Danza, sezione Danza di Avvertenze Generali progetto dedicato ai giovani autori organizzato e diretto dall'Associazione Avvertenze Generali e sostenuto dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali.

Dal gennaio 2007 al 2008 è membro della Sezione Danza del Comitato Problemi dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 2008 ad oggi è membro della Sezione Danza della Consulta per i Problemi dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal giugno 2008 ad oggi è Presidente di Federdanza, la Federazione aderente all'Agis che riunisce i compagnie, soggetti di distribuzione e promozione della danza e scuole e associazioni che si occupano di formazione nel settore della danza.

Da giugno 2008 al 2011 è Vicepresidente AGIS, Associazione Generale Italiana Spettacolo. Dal 12 settembre 2013 ad oggi è nel Consiglio di Presidenza dell'Agis.

Dal 1993 si occupa di marketing e comunicazione tenendo conferenze e seminari in tutta Italia. Fra questi ricordiamo "Come gestire una scuola di danza di successo" all'Accademia Nazionale di Danza a Roma (2000), il "Corso di Marketing per scuole di danza" (L'Aquila 2001),

"La cultura dell'impresa nella scuola di danza oggi" (Napoli 2001), "Come gestire una scuola di danza di successo" (Messina 2001), "Mutazioni della danza - Danza come impresa" (Venezia 2002), le relazioni a quattro congressi "Danza & Management" organizzati dall'IDA (Bologna e Roma dal 2004 al 2007).

Dal 2000 ad oggi tiene corsi di formazione e svolge consulenze aziendali mirate per scuole di danza e centri fitness in tutta Italia.

Nel 2011 è docente di Storia della Danza al Master DES - Direttore degli Eventi dello Spettacolo dal vivo - della Università Link Academy di Roma - European Academy of Dramatic Arts.

Nel 2012 e nel 2013 tiene lezioni di Marketing al Corso di aggiornamento Professionale per insegnanti di danza "D.A.F. Creative Teaching" organizzato dal Daf di Roma.

Sempre in ambito formativo ha curato l'organizzazione e la realizzazione dei corsi di aggiornamento per insegnanti di danza presso l'Accademia Vaganova di San Pietroburgo (7 edizioni dal 2005 al 2013), il corso per insegnanti e coreografi "Danzare nella luce. Come costruire un disegno luci per la coreografia" al Teatro Greco di Roma (2006), Corsi di aggiornamento insegnanti presso la Scuola di ballo dell'Accademia Teatro alla Scala (14 edizioni dal 2006 al 2013), il Corso di Aggiornamento insegnanti al Teatro San Carlo di Napoli (4 edizioni dal 2011 al 2013), il Corso di aggiornamento insegnanti alla Scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma (4 edizioni dal 2010 al 2013) e il Corso di aggiornamento alla Scuola di danza dell'Hamburg Ballett diretto da John Neumeier (2011), il Viaggio di Studi alla Royal Ballet School (2013). Ha organizzato stage per docenti e allievi con i maestri della Scuola di ballo dell'Opèra di Parigi in collaborazione con il Teatro Goldoni di Livorno (Livorno 2013) e con la Daniele Cipriani Entertainment ha organizzato masterclass con i Principals del New York City Ballet (Roma 2013) e con i protagonisti del "Gala Rudolf Nureyev" (Roma 2013).

Cristina Saso
Cristina Saso

WORK EXPERIENCE

  • 09/1993 - 05/1994 Rome Opera House Rome, Italy corps de ballet Director Vladimir Vassiliev
  • 07/1994 - 07/2004 Theatre of San Carlo Naples, Italy corps de ballet-soloist-principal
    Directors Roberto Fascilla, Luciano Cannito, Elisabetta Terabust
  • 08/2004 - 04/2005 Tulsa Ballet Tulsa, OK, USA corps de ballet
  • Director Marcello Angelini
  • 09/2005 - Until now Rome Opera House Rome, Italy corps de ballet-soloist-principal
    Directors Carla Fracci, Misha Van Hoecke, Eleonora Abbagnato

REPERTOIRE

Napoli - cor. A. Bournonville

Midsummer Night's Dream - cor. C. Wheeldon

Excelsior, La Strada - cor. M. Pistoni Mediterranea - cor. M. Bigonzetti

Verklärte Nacht - cor. H. Spoerli

La Bayadere - cor. N. Makarova, R. Avnikjan, R. Nureyev

The Sleeping Beauty - cor. N. Glushak, P. Chalmer, M. Petipa, J.G. Bart

Cinderella - cor. C. Fracci/L. Gay, B. Stevenson, L. Cannito, D. Deane,

Coppelia - cor. E. Vu An

Le Corsaire - cor. A.M. Holmes

Don Chisciotte - cor. R. Barra, A. Messerer, M. Barishnikov/L. Hilaire

Giselle - cor. C. Fracci, R. Nunez, P. Ruanne, P. Bart

L'Histoire de Manon - cor. K. MacMillan

Romeo and Juliet - cor. K. MacMillan, J. Cranko, P. Bart

La Sylphide - cor. A. Bournonville

Les Sylphides - cor. M. Fokine,

Raymonda - cor. L. Gay, R. Nureyev

Nutcracker - cor. J.Y. Lormeau, A. Amodio, S. Muchamedow, L. Cannito, D. Deane Paquita - cor. M. Petipa

Pulcinella - cor. L. Massine

Serenade, Walpurgisnacht, Who Cares, La Valse - cor. G. Balanchine La Chat, Le Bal - cor G. Balanchine/M. Hodson

The River - cor. A. Ailey

Rhapsody - cor. F. Ashton

Pink Floyd Ballet, Duke Ellington Ballet, Arlesienne, Carmen, Coppelia - cor. R.Petit. Carmina Burana - cor. Y. Vamos

Swan Lake - cor. R. Nunez, G. Samsova, C. Wheeldon, B. Pech, P. Bart

Diversion of Angel - cor. M. Graham

La Gitana, La Vestale - cor. P. Chalmer

Grosse Fuge - cor. H. Van Manen

Thais - cor. F. Ashton

Alles Walzer, Peer Gynt - cor. R. Zanella

Dal Faust di Goethe - cor. L. Cannito

Un Tram Chiamato Desiderio - cor. M. Wainrot

The Moor's Pavane - cor. J. Limon

Sylvia - cor. F. Ashton

Opera:

Aida - Persephone - Orfeo e Euridice - Moise et Pharaon - La Traviata - Rigoletto -Arianna Lecouvrier - Machbeth - Don Carlos - Vespri Siciliani

AWARDS & HONORS

Étoile Role

Lady Capuleti in Romeo and Juliet and Queen Mother in Swan Lake, cor. Patrice Bart

Third classified

International competition "Isola di Capri"

President of the jury Mme. Carla Fracci

Winner of a scholarship for the Academy Princesse Grace directed by Marika Besobrasova in Monte-Carlo

Competition " Nati per la danza" in Reggio Emilia

President of the jury Mr. Giuseppe Carbone

EDUCATION

  • 09/1982 - 07/1989 Ballet school Balletto di Roma, Rome Italy
  • 09/1989 - 07/1990 Academie de danse classique Princesse Grace Monte-Carlo, Monaco
  • 09/1990 - 06/1992 Balletshule Heinz Bosl Stiftung, München, Germany

high school diploma in foreign languages G. Caetani


Il nome di Susanna Beltrami compare già nel 1986, quando di ritorno dalla Merce Cunningham Foundation di New York, si colloca tra i maggiori coreografi che in Italia segnano un importante inizio per la danza contemporanea. Da subito riceve incarichi didattici e direzionali nei più importanti centri di formazione coreutica del nord Italia, e al contempo si rivela pioniera della danza moderna e contemporanea in Italia attraverso la sua innovativa opera coreografica aperta alla contaminazione tra i diversi mondi artistici.

Dopo intense collaborazioni artistiche con musicisti, sound designer e importanti registi italiani come Maurizio Scaparro, Giorgio Albertazzi e Andrée Ruth Shammah, nel 1998 è fondatrice con l'étoile Luciana Savignano, della Compagnia Pier Lombardo Danza - oggi Compagnia Susanna Beltrami - con sede a Milano. Dal 2006 dirige Accademia Susanna Beltrami, percorso di eccellenza per la formazione coreutica, e nucleo fondante della futura "casa della danza", DanceHaus Susanna Beltrami, inaugurata nel 2009, anno in cui la coreografa è parallelamente impegnata all'interno del talent show di RAI DUE "Italian Academy". DanceHaus Susanna Beltrami è oggi considerata una vera e propria dance-community, fucina delle arti e dei mestieri e punto di riferimento internazionale per giovani artisti e creativi della danza che qui hanno la possibilità di sperimentarsi, confrontarsi e specializzarsi in un contesto stimolante e in linea con le tendenze culturali e artistiche del momento. Dal 2018 Susanna Beltrami è co-direttrice del Centro Nazionale di Produzione della Danza, DANCEHAUS più, sostenuto dal Comune di Milano, Regione Lombardia e MIBAC.

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